Cookies aid us supply high quality solutions. by making use of our expert services, you conform to our use of cookies.closefurther facts
Queste organizzazioni offrono supporto legale, sociale e psicologico ai detenuti e possono aiutarli a presentare ricorsi e a significantly valere i loro diritti.
32: "La Repubblica tutela il diritto alla salute appear fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce heal gratuite agli indigenti".
Studio penale a Roma Centro - Le pene sono diverse a seconda che la vittima sia penetrata o meno: in caso di penetrazione orale, vaginale o anale, sarà punita con una pena da quattro a dieci anni di reclusione; al contrario, se non viene prodotta, la pena sarà compresa tra uno e tre anni.
one. Ambasciate e consolati italiani: Le ambasciate e i consolati italiani all'estero possono fornire assistenza e consulenza legale ai cittadini italiani imprigionati.
In questo contesto, il nostro Governo si è visto costretto ad intervenire repentinamente, al great di tutelare la salute dei detenuti; un diritto che non può trovare alcuna eccezione e che deve essere riconosciuto a tutti: uomini liberi e non.
[...] di tre anni; three) l’estradizione di lui non sia stata [...] concessa, ovvero non sia stata accettata [...] dal Governo dello Stato in cui egli ha commesso il delitto, o da quello dello Stato a cui egli appartiene.
È consigliabile contattare l'ambasciata o il consolato italiano nel paese in cui il detenuto è incarcerato per ottenere informazioni specifiche sull'assistenza legale disponibile.
Lo scarso (e a tratti inesistente) interesse per le persone detenute, ha profonde origini nel nostro bel paese, dove la frase “diritti dei detenuti” è di fatto disturbante.
La disciplina fondamentale della sanità penitenziaria è contenuta dall’articolo eleven dell'ordinamento penitenziario che in particolare prevede:
Furthermore, the Framework Decision could provide included worth to the ECHR by strengthening specified rights and earning these legal rights relevant also in
In coerenza con gli articoli 29 e 31 della Costituzione, l’ordinamento penitenziario tutela il mantenimento delle relazioni familiari e affettive anche in quanto validi punti di riferimento per la persona detenuta.
regarding The difficulty of extradition, I would like to guarantee check here Mr Ferri that I share the concerns expressed in his report with regards to the simplification and acceleration of extradition procedures, which are, actually, the topic with the third [...] phase of mutual evaluation.
La detenzione priva o riduce le libertà della persona reclusa che tuttavia conserva la titolarità di alcuni diritti. Il tema è dibattuto in dottrina anche se il riferimento comune alle diverse posizioni sono i principi della Costituzione ed in particolare l’art.
Comments on “5 Essential Elements For assistenza legale ai detenuti”